La professione del Coach è tra le professioni di aiuto maggiormente richieste dal mercato e quella con più alto tasso di crescita nei prossimi anni. A seguito dell’emergenza pandemica, dei lockdown e dei cambi di abitudini familiari, sociali e lavorative, è aumentata rapidamente la domande di professionisti in materia di Parent Coaching (coaching genitoriale dell’infanzia) e Teen Coaching (coaching adolescenziale).

Il Parent & Teen Coach, figura di riferimento per famiglie, è un professionista esperto negli strumenti di Coaching, Pnl, Intelligenza Emotiva e altre materie funzionali per essere la più efficace professione in ambito genitoriale.

COS’E’ E COSA FA IL PARENT COACH

Il Parent Coach è una delle professioni di aiuto genitoriale più richieste per la sua efficacia e rapida applicabilità, perché fornisce al genitore gli strumenti per gestire in autonomia il proprio figlio e perché i cambiamento sociali dell’ultimo anno hanno portato

Il Parent coach è un professionista formato con un master specifico e che attraverso gli strumenti del coaching lavora direttamente con i genitori, con gli educatori e con tutte quelle persone che vogliono influenzare direttamente le azioni dei propri figli.

Un Parent coach professionista lavora sulle potenzialità del genitore, sui suoi obiettivi, sul suo futuro possibile, per aiutarlo a guidare il proprio figlio in armonia, comprendere i suoi bisogni, gestire crisi e conflitti, potenziarlo attraverso l’intelligenza emotiva ed affrontare le problematiche genitoriali. Il parent coach supporta il genitore nella creazione del progetto familiare desiderato e nella creazione di uno stile di autorevolezza per guidare in modo efficace il bambino.

COS’E’ E COSA FA IL TEEN COACH

Nel nostro panorama nazionale, dove il coaching ha una richiesta sempre maggiore, dove i coach professionisti si stanno inserendo in maniera preponderante nel mondo del lavoro, il teen coaching è senza ombra di dubbio una delle professioni che più si sta facendo largo nell’ambito educativo.

Il teen coach è un professionista formato con un master specifico e che lavora direttamente con gli adolescenti utilizzando gli strumenti propri del coaching. Il teen coach si rivolge agli adolescenti, partendo dal presupposto che un adolescente, all’incirca dai 14 anni di vita è in grado, se ben guidato dalle domande di un coach, di porsi degli obiettivi, di organizzare i propri pensieri e i piani d’azione per raggiungere i propri risultati.

Il teen coaching si distingue nettamente dalla psicologia dell’adolescenza in quanto un teen coach professionista e ben formato non si addentra nel disagio adolescenziale, non lavora con traumi o lutti, né si occupa di disturbi di vario tipo.

Un teen coach professionista lavora sulle potenzialità dell’adolescente, sui suoi obiettivi, sul suo futuro possibile, sul far emergere i suoi talenti e di conseguenza, come effetto di un buon lavoro di teen coaching, anche sull’aumento dell’autostima dei ragazzi. Il teen coach è in grado, con le sue domande di potenziare al massimo le azioni degli adolescenti, aiutandoli a superare la confusione propria della loro età e supportandoli a finalizzare le loro azioni in vista di uno scopo.

IL MASTER CERTIFICATO IN PARENT & TEEN COACHING

Il percorso di formazione è volto alla creazione di professionisti in campo familiare, genitoriale, infanzia e adolescenziale in grado di supportare genitori ed educatori nella fase dell’infanzia dei bambini, supportare adolescenti e sviluppare progetti familiari efficaci e sostenibili. E’ inoltre il grado di pianificare relazioni funzionali tra famiglia-scuola-mondo dello sport.

Il metodo YWC Academy di Parent & Teen Coaching è il più ricco di strumenti, metodologie e tecniche di Coaching, Programmazione Neuro-Linguistica, Intelligenza Emotiva, etc.

I nostri allievi apprezzano particolarmente il nostro protocollo di analisi della personalità genitori-figli finalizzato al miglioramento della comunicazione e gestione del conflitto, sviluppo della vision familiare e tecniche di pianificazione degli obiettivi, analisi dei bisogni che si manifestano con i capricci, le dinamiche a spirale nella famiglia, estrazione dei valori, metamodello della pnl per la gestione delle credenze limitanti e la creazione delle convinzioni potenzianti, tecniche di sviluppo dell’intelligenza emotiva, autostima e auto-realizzazione, comunicazione non violenta, time management, leadership e autorevolezza genitoriale e tanto altro. Inoltre, all’interno del percorso vengono trattate tematiche specifiche come il Metodo Montessori, la gestione del fenomeno del business e del cyberbullismo, digital detox da videogiochi e apparecchi elettronici etc.

Il Master in Parent & Teen Coaching certificato di YWC Academy tiene conto anche dell’inserimento del bambino e dell’adolescente all’interno del sistema famiglia, scuola, struttura ricreativa/sportiva, e offre strumenti, a coloro che frequentano il master, utili a formulare progetti che tengano conto delle dinamiche familiari, scolastiche, ricreative e sportive.

QUALI SBOCCHI LAVORATIVI PER IL PARENT & TEEN COACH?

Un Parent & Teen Coach con titolo conseguito presso YWC Academy, oltre che ad aver acquisito tutte le capacità necessarie ed indispensabili per approcciarsi all’ambito infanzia e adolescenziale, può avere diversi sbocchi lavorativi:

  • Lavorando in proprio e proponendo i propri servizi all’interno del contesto di sua preferenza;
  • Utilizzando le nuove skills acquisite nell’ambito del lavoro che già svolge (strutture scolastiche, associazioni, cooperative, scuole private…);
  • Aprendo uno sportello di ascolto presso una struttura già esistente;
  • Implementando il proprio lavoro di allenatore sportivo a livello agonistico e non.

IL MASTER CERTIFICATO IN TEEN COACHING IN COSA FA LA DIFFERENZA?

Il Master YWC Academy è il più completo e approfondito del settore, ricco di strumenti e tecniche, con un corpo docente di grande esperienza (top coach, PNL experts, psicoterapeuti, psicologi, pedagogisti e e.i. expert…). Inoltre, attraverso il percorso di Mentoring, ogni studente potrà personalizzare il percorso secondo i propri obiettivi, costruendo il proprio modello di coaching.

DOCENTI MASTER COACH

Un corpo docente di alto profilo composto da coach professionisti, esperti di pnl ed intelligenza emotiva, psicoterapeuta/psicologa, pedagogista. I tre docenti principali sono:

MANUELA RUGOLOTTO
Psicologa, Psicoterapeuta, Pedagogista e Parent & Teen Coach con 30 anni di esperienza. Una delle voci più autorevoli in materia in Italia.
Esperta di psicologia per la famiglia, consulenza educativa per i genitori, consulenza psicopedagogica per insegnanti e genitori. Autrice del libro “Semplice e Felice”.
https://www.manuelarugolotto.it

NICOLA ZEMA
30 anni di esperienza come Life Coach ed uno dei massimo esperti in Italia in programmazione Neuro-Linguistica. Esperto di coaching familiare con le tecniche della Madison, unico in Italia autorizzato all’utilizzo del metodo “ColorQ”, formato con Anthony Robbins, Richard Bandler, Robert Dilts. Ha sviluppato numerose tecniche di mental coaching per i bambini e gli adolescenti (applicate in ambito sportivo e scolastico). Premiato nella Top Ten dei Coach in Italia da A.i.C. Autore dei libri “Alzare l’asticella” e “Chi entra se ne accorge”.
http://www.coachnicolazema.com

GIANLUIGI RANDO
Presidente nazionale dell’Associazione Italiana Coach ha contribuito allo sviluppo del Coaching in Italia e sviluppato numerosi protocolli operativi utilizzati attualmente. Personal coach in campo Life e Business, esperto di time management, performance e leadership. Ha mutuato metodologie aziendali al mondo della famiglia (nell’ambito dell’intelligenza emotiva e sociale, PNL, comunicazione non violenta, autorevolezza, assertività ed estrazione dei bisogni/valori/credenze): la gestione del tempo familiare per una maggiore efficacia, la leadership multilivello quale strumento per accrescere l’autorevolezza genitoriale, guidare con l’intelligenza emotiva.
Fondatore delle due più importanti scuole di coaching in Italia: YWC Academy e Top Coach Academy.
https://www.linkedin.com/in/gianluigirando

MODALITA’ E CALENDARIO

  • CLASSE ON LINE in diretta sulla piattaforma Zoom (100 ore)
  • Video lezioni di approfondimento
  • Esercitazioni on line
  • Verifiche on line
  • Mentoring individuale con i nostri Trainer Coach per sviluppare la tua professione

CALENDARIO DELLE LEZIONI ON-LINE (in videoconferenza su Zoom) – in corso 2022

Lezione 1: Venerdì 4 Febbraio 2022 –  orario 17:00-21:00
Lezione 2: Sabato 5 Febbraio 2022 –  orario 9:00-13:00
Lezione 3: Venerdì 18 Febbraio 2022 –  orario 17:00-21:00
Lezione 4: Sabato 19 Febbraio 2022 –  orario 9:00-13:00
Lezione 5: Venerdì 4 Marzo 2022 –  orario 17:00-21:00
Lezione 6: Sabato 5 Marzo 2022 –  orario 9:00-13:00
Lezione 7: Venerdì 18 Marzo 2022 –  orario 17:00-21:00
Lezione 8: Sabato 19 Marzo 2022 –  orario 9:00-13:00
Lezione 9: Venerdì 1 Aprile 2022 –  orario 17:00-21:00
Lezione 10: Sabato 2 Aprile 2022 –  orario 9:00-13:00
Lezione 11: Venerdì 8 Aprile 2022 –  orario 17:00-21:00
Lezione 12: Sabato 9 Aprile 2022 –  orario 9:00-13:00
Lezione 13: Venerdì 22 Aprile 2022 –  orario 17:00-21:00
Lezione 14: Sabato 23 Aprile 2022 –  orario 9:00-13:00
Lezione 15: Venerdì 6 Maggio 2022 –  orario 17:00-21:00
Lezione 16: Sabato 7 Maggio 2022 –  orario 9:00-13:00
Lezione 17: Venerdì 20 Maggio 2022 –  orario 17:00-21:00
Lezione 18: Sabato 21 Maggio 2022 –  orario 9:00-13:00
Lezione 19: Venerdì 10 Giugno 2022 –  orario 17:00-21:00
Lezione 20: Sabato 11 Giugno 2022 –  orario 9:00-13:00
Lezione 21: Venerdì 24 Giugno 2022 –  orario 17:00-21:00
Lezione 22: Sabato 25 Giugno 2022 –  orario 9:00-13:00
Lezione 23: Venerdì 8 Luglio 2022 –  orario 17:00-21:00
Lezione 24: Sabato 9 Luglio 2022 –  orario 9:00-13:00
Lezione 25: Venerdì 15 Luglio 2022 –  orario 17:00-21:00

CALENDARIO DELLE LEZIONI ON-LINE (in videoconferenza su Zoom) – prossima edizione

Lezione 1: Venerdì 9 Settembre 2022 –  orario 17:00-21:00
Lezione 2: Sabato 10 Settembre 2022 –  orario 9:00-13:00
Lezione 3: Venerdì 23 Settembre 2022 –  orario 17:00-21:00
Lezione 4: Sabato 24 Settembre 2022 –  orario 9:00-13:00
Lezione 5: Venerdì 7 Ottobre 2022 –  orario 17:00-21:00
Lezione 6: Sabato 8 Ottobre 2022 –  orario 9:00-13:00
Lezione 7: Venerdì 21 Ottobre 2022 –  orario 17:00-21:00
Lezione 8: Sabato 22 Ottobre 2022 –  orario 9:00-13:00
Lezione 9: Venerdì 4 Novembre 2022 –  orario 17:00-21:00
Lezione 10: Sabato 5 Novembre 2022 –  orario 9:00-13:00
Lezione 11: Venerdì 18 Novembre 2022 –  orario 17:00-21:00
Lezione 12: Sabato 19 Novembre 2022 –  orario 9:00-13:00
Lezione 13: Venerdì 2 Dicembre 2022 –  orario 17:00-21:00
Lezione 14: Sabato 3 Dicembre 2022 –  orario 9:00-13:00
Lezione 15: Venerdì 16 Dicembre 2022 –  orario 17:00-21:00
Lezione 16: Sabato 17 Dicembre 2022 –  orario 9:00-13:00
Lezione 17: Venerdì 13 Gennaio 2023–  orario 17:00-21:00
Lezione 18: Sabato 14 Gennaio 2023 –  orario 9:00-13:00
Lezione 19: Venerdì 27 Gennaio 2023 –  orario 17:00-21:00
Lezione 20: Sabato 28 Gennaio 2023 –  orario 9:00-13:00
Lezione 21: Venerdì 10 Febbraio 2023 –  orario 17:00-21:00
Lezione 22: Sabato 11 Febbraio 2023 –  orario 9:00-13:00
Lezione 23: Venerdì 24 Febbraio 2023 –  orario 17:00-21:00
Lezione 24: Sabato 25 Febbraio 2023 –  orario 9:00-13:00
Lezione 25: Venerdì 10 Marzo 2023 –  orario 17:00-21:00

+ videolezioni (ad accesso libero nei giorni ed orari che il corsista preferisce)
+ esercitazioni concordate con i corsisti

CERTIFICAZIONE E RICONOSCIMENTI

Al superamento degli esami finali, con il monte ore di presenza alle lezioni, verranno rilasciate 3 certificazioni:

CERTIFICAZIONE YWC ACADEMY – MASTER IN COACHING 1°livello

CERTIFICAZIONE YWC ACADEMY – MASTER IN PARENT COACHING 2°livello

CERTIFICAZIONE YWC ACADEMY – MASTER IN TEEN COACHING 2°livello

Le certificazioni sono riconosciute dall’Associazione Italiana Coach e permettono l’iscrizione alla stessa senza ulteriori adempimenti.

INVESTIMENTO

Prezzo early bird prima ti iscrivi e più risparmi, possibilità di dilazionare il pagamento il 10 rate mensili

Compila il modulo sottostante per ricevere maggiori informazioni:

    Autorizzo il trattamento dei miei dati personali, ai sensi del D.lgs. 196 del 30 giugno 2003*