Quella dell’adolescenza sembra essere una delle sfide più importanti per i ragazzi di oggi. I ragazzi attraversano momenti turbolenti tra mille domande e prove, con il rischio per alcuni di essi, di cadere nell’immobilismo o nella ricerca di sensazioni estreme. Ma d’altronde possiamo solo che capirli i ragazzi di oggi, stanno vivendo in un’epoca di grandi cambiamenti, che riguarda un po’ tutti, e molti di loro ancora non possiedono gli strumenti per farvi fronte.
Pensiamo ad un ragazzo che parallelamente a questa sua fase di sviluppo, l’adolescenza, possa anche sviluppare uno schema mentale utile per raggiungere i suoi obiettivi, per iniziare ad agire per il suo futuro, oppure per dare il massimo a scuola o nello sport che pratica. Questo ragazzo sarebbe in grado di costruire i suoi piccoli e grandi successi, muovendosi verso l’età adulta con un bagaglio già formato di competenze che lo possono supportare nella ricerca dell’autonomia.
Ed ecco che il teen coaching è la risposta migliore per ottenere tutto questo!
COS’E’ E COSA FA IL TEEN COACH
Nel nostro panorama nazionale, dove il coaching ha una richiesta sempre maggiore, e dove i corsi di coaching e i coach professionisti si stanno inserendo in maniera preponderante nel mondo del lavoro, il teen coaching è senza ombra di dubbio una delle professioni che più si sta facendo largo nell’ambito educativo.
Il teen coach è un professionista formato con un master specifico e che lavora direttamente con gli adolescenti utilizzando gli strumenti propri del coaching. A differenza del parent coach, il professionista che lavora con i genitori e con gli educatori e con tutte quelle persone che vogliono influenzare direttamente le azioni dei propri figli, il teen coach si rivolge agli adolescenti, partendo dal presupposto che un adolescente, all’incirca dai 14 anni di vita è in grado, se ben guidato dalle domande di un coach, di porsi degli obiettivi, di organizzare i propri pensieri e i piani d’azione per raggiungere i propri risultati.
Il teen coaching si distingue nettamente dalla psicologia dell’adolescenza in quanto un teen coach professionista e ben formato non si addentra nel disagio adolescenziale, non lavora con traumi o lutti, né si occupa di disturbi di vario tipo.
Un teen coach professionista lavora sulle potenzialità dell’adolescente, sui suoi obiettivi, sul suo futuro possibile, sul far emergere i suoi talenti e di conseguenza, come effetto di un buon lavoro di teen coaching, anche sull’aumento dell’autostima dei ragazzi. Il teen coach è in grado, con le sue domande di potenziare al massimo le azioni degli adolescenti, aiutandoli a superare la confusione propria della loro età e supportandoli a finalizzare le loro azioni in vista di uno scopo.
IL MASTER CERTIFICATO IN TEEN COACHING
Per una professione così delicata non ci si può improvvisare: gli attori in campo sono molti, da un lato ci sono le richieste e le aspettative dei genitori, e dall’altro c’è il protagonista principale del processo, l’adolescente, che è alla ricerca della sua identità e allo stesso tempo deve superare le sfide della sua età.
Ecco perché, per poter lavorare con successo e in tutta sicurezza in questo ambito, noi della scuola YWC Academy abbiamo preparato il primo master certificato in teen coaching in Italia.
Il Master in Teen Coaching Certificato a marchio YWC Academy ha l’intento di formare professionisti che sappiano utilizzare gli strumenti del coaching nell’ambito adolescenziale, tenendo conto di tutti quegli accorgimenti utili per instaurare il giusto rapport con i ragazzi in modo tale che essi si sentano supportati, guidati e ispirati. In particolare un teen coach formato presso la nostra scuola apprenderà:
- come si parla ad un adolescente;
- come si supporta un adolescente nel raggiungimento dei suoi obiettivi;
- come far emergere il talento dei ragazzi;
- come potenziare le sue qualità;
- come si supporta un ragazzo nello sviluppo delle sue relazioni;
- come si supporta un ragazzo nella scelta della scuola futura…
Il Master in Teen Coaching certificato di YWC Academy tiene conto anche dell’inserimento del ragazzo all’interno del sistema famiglia e scuola, e offre strumenti, a coloro che frequentano il master, utili a formulare progetti che tengano conto delle dinamiche familiari e scolastiche.
QUALI SBOCCHI LAVORATIVI PER IL TEEN COACH?
Un teen coach con titolo conseguito presso YWC Academy, oltre che ad aver acquisito tutte le capacità necessarie ed indispensabili per approcciarsi all’ambito adolescenziale, può avere diversi sbocchi lavorativi:
- lavorando in proprio e proponendo i propri servizi all’interno del contesto di sua preferenza;
- utilizzando le nuove skills acquisite nell’ambito del lavoro che già svolge (strutture scolastiche, associazioni, cooperative, scuole private…);
- aprendo uno sportello di ascolto presso una struttura già esistente;
- implementando il proprio lavoro di allenatore sportivo a livello agonistico e non.
IL MASTER CERTIFICATO IN TEEN COACHING IN COSA FA LA DIFFERENZA?
Il Master Certificato in Teen Coaching offre tutti gli strumenti utili per lavorare fianco a fianco degli adolescenti, in particolare ha l’intento di formare professionisti in grado di supportare i ragazzi nel periodo delicato di transizione verso l’età adulta. Il teen coach apprende inoltre strumenti utili per aumentare la motivazione dei ragazzi e far emergere le loro potenzialità e lavorare su di esse.
Il Master Certificato in Teen Coaching di YWC Academy, primo e unico nel suo genere, offre ai partecipanti un’approfondita parte teorica, associata a supporto dei docenti e della scuola.
PROGRAMMA DEL MASTER
Il Master Certificato in Parent Coaching fa parte del percorso in Parent & Teen Coaching (area family): clicca qui per visualizzare il programma, le certificazioni, i docenti e il calendario
CALENDARIO DELLE LEZIONI ON-LINE (in videoconferenza su Zoom) – prossima edizione
Compila il modulo per ricevere il calendario della prossima edizione
+ videolezioni (ad accesso libero nei giorni ed orari che il corsista preferisce)
+ esercitazioni concordate con i corsisti
+ mentoring individuale
CERTIFICAZIONE E RICONOSCIMENTI
Al superamento dell’esame finale verrà rilasciata la CERTIFICAZIONE YWC ACADEMY – MASTER IN TEEN COACHING.
La certificazione è riconosciuto dall’Associazione Italiana Coach e permette l’iscrizione alla stessa senza ulteriori adempimenti.
INVESTIMENTO
Prezzo agevolato di 3.200 € (iva inclusa) per iscrizioni entro il 3 Aprile 2020 – dopo il 3 Aprile 4.700 €