Nicola Zema – Interventionist & Life Coach.
Il nostro docente Nicola Zema è Coach professionista, PNL Master Practitioner, 20 anni di esperienza come Life e Interventionist Coach, motivatore, public speaker ed esperto di marketing. Premiato come miglior Interventionist Coach italiano vanta una delle poche certificazioni emesse da Anthony Robbins. 12 anni di esperienza come formatore in Banca Antonveneta nella crescita personale e professionale dei dipendenti. Trainer e Coach di Abn Amro Bank N.V. Autori dei libri “Alzare l’asticella” e “Chi entra se ne accorge”. Referente per la Regione Veneto dell’Associazione Italiana Coach (associazione professionale di categoria).
Buongiorno Nicola e benvenuto!
Sei uno tra i più importanti Life Coach italiani, autore, docente e punto di riferimento per aziende, professionisti e coach. Ci parli del tuo lavoro?
Il mio lavoro si svolge a contatto continuo con la gente. Amo le persone e mi piace ascoltarle e suggerire loro i miei strumenti per aiutarle a vivere meglio. Sono coach da più di vent’anni e provo ancora una incontenibile meraviglia nel vedere che la quasi totalità delle nostre ansie non deriva dai problemi che abbiamo, quanto dal modo in cui decidiamo di avere a che fare con questi problemi, dall’attitudine con cui li affrontiamo. La nostra mente è come uno straordinario sistema operativo all’interno del quale abbiamo installato dei programmi specifici per fare praticamente tutto: abbiamo programmi per fare i mariti, programmi per fare le mogli, programmi per fare gli imprenditori, programmi per fare gli studenti, programmi per fare le persone di successo e programmi per fare i falliti. Il guaio non risiede solo nel fatto che continuiamo ad utilizzare programmi che probabilmente non funzionano, o che più probabilmente non sono attuali, il guaio principale è ritenere che questi programmi non possano essere cambiati, o che ci voglia troppo tempo per cambiarli. Il mio lavoro è proprio questo, comprendere perchè attitudini, convinzioni e comportamenti (i suddetti programmi) non funzionano ed aiutare le persone a creare ed utilizzare dei programmi più efficaci ed aggiornati che le renderanno persone felici, realizzate e di successo, qualunque sia la loro idea di successo. Cambiare è facile, talvolta l’unica cosa difficile è rendersene conto.
Chi sono i tuoi clienti?
Sono un coach piuttosto trasversale, nel senso che mi piace lavorare con tutte le tipologie di persone, dallo sportivo che vuole superare il proprio personal best al manager che vuole tagliare traguardi ambiziosi, dalla persona che vuole stimoli e strumenti per cambiare lavoro alla persona che ritiene di aver perso di vista i propri obiettivi e la propria identità. Il denominatore deve però essere comune: deve trattarsi di persone disposte a canalizzare sforzi ed energie verso il loro obiettivo. Sono un coach comprensivo, ma odio la mancanza di disciplina e quindi pretendo molto dai miei clienti in termini di impegno e dedizione al piano d’azione che creiamo insieme. Non esistono scorciatoie per le grandi imprese, ma la soddisfazione per il duro lavoro che porta ad un risultato è impagabile! Sei docente nel Master in Coaching certificato della YWC Academy, di cosa si tratta?
Si tratta di un progetto che mi rende oltremodo orgoglioso e che mi vede in aula con l’amico e coach Gianluigi Rando, un grande professionista che come me fa del coaching la propria ragion di vita. Il mondo ha bisogno di coach che supportino le persone in tutti i loro obiettivi perchè le sfide del mondo contemporaneo e le distrazioni cui si è sottoposti quotidianamente fanno perdere lucidità anche alle persone più motivate. Ecco perchè Gianluigi ed io abbiamo pensato di formare in aula una generazione di futuri coach con l’intento di creare uno stuolo di nuovi professionisti eccellenti nel breve periodo e, nel lungo periodo, un mondo migliore. Lo so, suona ambizioso, ma Gianluigi ed io siamo convinti del nostro progetto ed i risultati ci stanno dando ragione. Cosa impareranno i corsisti con te nel corso del Master?
Durante il Master letteralmente apro la mia borsa degli attrezzi e spiego ai futuri coach come essi funzionano. Per loro è come vedere uno spettacolo dal backstage: in questo modo possono vedere lo spettacolo come facessero parte del pubblico, ma possono anche apprezzare come “dietro” lo spettacolo ci siano lunghe ore di lavoro, ma soprattutto lunghi anni di studi. Non esistono scorciatoie per il successo, ma un master come il nostro risparmia ai futuri coach tutti gli errori e gli esperimenti falliti che Gianluigi ed io abbiamo alle spalle. E’, in definitiva, il Master che avrei voluto frequentare io quando, tra i pionieri del coaching in Italia vent’anni fa, dovetti letteralmente inventarmi un mestiere leggendo migliaia di testi stranieri e sperimentando strumenti nuovi quasi ad ogni sessione. Per rispondere alla tua domanda, impareranno il mio modo di fare coaching, del quale non sono geloso perchè non c’è gusto a possedere una cosa se non la condividi con gli altri. Quali sbocchi lavorativi può dare questa professione a chi completa il Master ed ottiene la certificazione?
I nostri coach certificati avranno come unico limite quello che loro stessi si porranno. E dal momento che Gianluigi Rando ed io insegniamo loro ad avere un mindset ottimista e aperto al cambiamento, sinora sono stati proprio i nostri coach a dimostrarci quale vastissimo raggio di applicazione possano avere i nostri insegnamenti. Essere coach per un privato o per un professionista è sinonimo di valori profondi, di obiettivi ben posti, di piano d’azione efficace, di stato d’animo funzionale al successo, di apertura al cambiamento, di abilità nel problem solving, di ascolto e comunicazione superiori alla media, di attitudine positiva e sempre orientata alla soluzione. Potrei continuare per ore a fornire le risorse mentali e spirituali di un coach professionista, ma mi fermo e vi pongo una domanda: quale azienda non vorrebbe arruolare tra le sue fila una persona con queste caratteristiche? Una parte dei nostri coach certificati poi, come è normale, inizia a svolgere proprio la nostra professione e la nostra grande soddisfazione è notare come molti di loro siano già arrivati ad essere dei coach di successo ed aiutino il mondo ad essere ogni giorno migliore. Vuoi svelarci un tuo strumento che reputi essere il più efficace?
Non ho mai pensato a quale sia il mio strumento più efficace, perchè ho la sensazione che i miei strumenti funzionino bene in sinergia tra loro. Una sessione di coaching per me è come una musica di buona qualità, all’interno della quale è impossibile decidere qual è lo strumento più importante o quello che suona meglio. Dovendo però dare una risposta, credo ci sia uno strumento che ha un posto particolare nel mio cuore e che ho imparato da una straordinaria psicoterapeuta della famiglia, Virginia Satir. Questo strumento si chiama “Parts’ Party” e, attraverso un’esperienza divertente, quasi ludica, aiuta il mio cliente a scoprire le diverse parti che compongono la sua identità e ad integrarle in modo armonico così da uscirne più consapevole, più forte e, in ultima analisi, più felice. E’ come assistere ad un divertente teatro della propria mente, in cui tutte le emozioni prendono di volta in volta la scena e in cui noi riacquistiamo a buon diritto il ruolo del regista. Che cosa ci può essere di più bello ed utile? Quali programmi hai per il futuro?
Continuare ad aiutare il maggior numero di clienti possibile, magari facendo comprendere a chi non si è mai avvicinato al coaching che si tratta del miglior investimento possibile: l’investimento su se stesso e sul suo futuro. Diffondere il nostro Master YWC in tutte le principali città d’Italia e con Gianluigi formare tanti coach preparati che diffondano come un virus benefico l’idea che cambiare si può e che tutti possiamo aspirare a diventare la miglior versione di noi stessi. Infine, dulcis in fundo, sempre con Gianluigi ed altri due straordinari coach, Mario Furlan e Luigi Mazzola, abbiamo fondato la Top Coach Academy che sta per varare il più grande Master in coaching d’Europa che, in 8 settimane di full immersione e in due anni di programma, fornirà al pubblico la certificazione di coaching multispecialità più alta fra quelle che esistono nel panorama del nostro continente. Sintonizzatevi inoltre anche sugli altri programmi della Top Coach Academy, perchè presto i nostri corsi sul coaching, la vendita e la leadership raggiungeranno le vostre città e vogliamo avervi con noi! |
Prossimi eventi con Nicola Zema in YWC Academy
Corso di Leadership > coming soon
Corso di Mental Coaching > coming soon